Piccolo riepilogo sul tempo necessario per caricare un'auto elettrica, nello specifico la mia model 3 presso i punti di ricarica DC della tesla, i SuC. Breve cenno sul prezzo di acquisito di un elettrica e di un equivalente termica.
Normalmente la prima "bufala" a cui i poco informati credono è la classica: NON posso stare ore fermo per ricaricare l'auto!. Dall'applicazione Tesla posso estrapolare i tempi ed i kWh immessi in batteria. Per percorrere 87.000 km ho usato le ricariche veloci tesla (i SuC) per circa il 19% dell'energia immessa. Consumo totale 12.724 kWh prelevato nei SuC 2.419 kWh
In questa immagine aggiornata ad oggi, 27 Agosto 2024, ci sono tutte le 68 soste ai punti di ricarica proprietari.
Nella colona X i minuti di sosta, nella Y i kWh ricaricati e nella Z i km che si percorreranno con i kWh caricati.
Il consumo medio in questi 87.000 km è di 6,85 km per ogni kWh.
Nella AA la potenza media di ricarica e nella colonna AB c'è la media in minuti di sosta, per anno.
Nel 2023 il viaggio in Francia ci ha alzato molto la media delle soste, in quanto abbiamo vissuto molto di più in auto per la condizione
particolare di Luciana.
La media di poco più di 20' minuti di sosta è un numero interessante.
Se dobbiamo prendere un panino ed andare al bagno ok, ma già uin primo non possiamo permettercelo.
Ecco questi sono i miei dati riferiti ai miei percorsi.
Qui ci sono riepilogati, per frequenza di sosta, i punti da me utilizzati. In grassetto la sosta alla gigafactory di Berlino
Sfioro al volo la questione costi. Quando ho preso la mia model 3 LR un passat, con la metà dei cavalli, costava 50.000 €. Io pagai la mia qualcosina in più.
Ma oggi una model 3 "base" costa molto meno di una VW passat. Se la ordinate entro settembre 2024 di listino viene 38.990 + costo di messa in strada.
© cip650