Visita alla GigaFactory di Berlino

G R A Z I E

grazie

Inizio l'articolo con un immenso GRAZIE.
E' grazie a queste 2 persone che sto vivendo un sogno. Entrare nel futuro guidando una Tesla e visitare il luogo dove vengono create queste meraviglie.

Uno è il famoso CEO at Enerev, President & Founder at Tesla Club Italy, Owner & Event Director at GDPR Day, CEO at AreaNetworking.it. L'altro è un sudafricano, conosciuto specialmente per i nomi strambi che da ai propri figli. 😉

Forse hanno contribuito in percentuali diverse al coronamento del mio sogno 😬 ma comunque rendo merito.

Temo che questo incipit mi possa far perdere credibilità, ma continuate la lettura; vi assicuro che i dati sul consumo sono molto interessanti. Aggiungo che la visualizzazione è ottimizzata per smartphone, Da fisso se non vi piace, provate a ridimensionare la finestra



Smetto il cazzegggio e ancora un ringraziamento al Tesla Club Italy nella figura del presidente Federico Lagni e tutte/i le/i ragazze/i che hanno contribuito all’organizzazione della visita alla GigaFactory Berlin-Brandeburg

tesla club italy tesla club italy

Andiamo a Berlino!

Giga

Sono iscritto all'associazione da poco tempo. Qui i proprietari e simpatizzanti del prodotto Americano, possono scambiarsi opinioni e partecipare ad eventi.

Qualche mese fa ci hanno detto che sarebbe stato possibile visitare la gigafactory di Berlino. Noi soci dovevamo pensare solo alla logistica mentre lo staff avrebbe provveduto al resto.

tesla club italy

Durante la visita, credo di aver avuto l'espressione della mucca che guarda passare il treno, per almeno l’80% del tempo passato nello stabilimento 😬

Della GigaFactory e di quello che ho visto, dico solo WOW;
Metto questo video che con un piano sequenza, sintetizza molto bene quello che si fa li dentro.
Chiudo l’argomento visita con un Grazie al Presidente e tutto lo staff che ha organizzato. Sono anziano, dimentico le cose, l’avevo già detto Grazie? Ok meglio abundāre

Il viaggio

Ora cerco di sintetizzare il viaggio per il nostro pellegrinaggio a Berlino. Una tesla (o un teslaro) che si rispetti deve andare in visita, almeno una volta nella vita, ad uno stabilimento; sono i precetti.

Preso da una smania, eccessiva, pianifico molto rapidamente il soggiorno e prenoto un b&b molto vicino perdendo, ahimè, la cena conviviale della serata a Berlino. Ok, sarà per il prossimo evento

Decido di spezzare il viaggio in 2 parti visto che sono a 1.400 km. La prima pausa a Monaco di Baviera con il battesimo del camping mode!


Ecco i percorsi di andata e ritorno. Ingrandendo si notano anche le soste. Per l'andata mi son fermato sulla A22 in una colonnina gratuita da 50 kW, poi ho rabboccato al suc di confine.

Mappa dell'andata. gigafactory
Ritorno. gigafactory

I punti di ricarica della A22 li ho sfruttati anche al ritorno, utilizzando i kWh elargiti, per una deviazione verso Madonna di Campiglio

Madonna

TOC TOC

La prima notte, tutto regolare o quasi. Lascio la macchina collegata alla colonnina in AC per lasciare libera la DC. ERRORE! All’una mi bussa sul vetro una ragazza che viaggia con una zoe che non ha la DC. Ma ca##o! 😉

Nessun problema sono al 74% mi stacco e torno a riposare (che signore).

Le aree di sosta tedesche sono molto accoglienti. Servizi superlindi (al costo di 1 euro) e sensazione di sicurezza. Nelle nostre non c'è lo stesso clima.

gigafactory
gigafactory

Giorno 2

La mattina di buon ora riparto verso Berlino. Faccio solo un piccolo appunto sull’autobahn e le modalità di guida. Potrebbero essere utili a chi non frequenta autostrade all'estero, dove c'è rispetto per l'utente, ahimè dalle nostre parti sconosciuto.


Incollo un msg di Cristano preso nella chat Telegram che evidenzia i comportamenti da tenere:

consigli per chi non è un habitué delle autobahn:

    - usare sempre la corsia di destra più libera, anche per poche centinaia di metri
    - usare sempre le frecce per i cambi corsie
    - chi mette la freccia davanti a voi, ha la precedenza d’impegno della corsia
    IN CORSIA DI SORPASSO: - NON si fanno i fari per far liberare la corsia davanti a se ma basta mettere la freccia a sinistra e chi ci precede libererà la corsia di sorpasso
    IN CASO DI CODA PER INCIDENTE: - tutto i veicoli devono accostare a sinistra o destra lasciando un corridoio al centro per i mezzi di emergenza

    MAI FARE I FARI SE NON IN CASO DI EMERGENZA

gigafactory
Inutile sottolineare che l'autopilota in questi casi è non solo utile, ma indispensabile

Un piccolo video sui parcheggi dello stabilimento tesla.
Ma torniamo al succo del post. Quanto è costato fare oltre 3000 km in 4 giorni?

Modalità di viaggio, lento andante

Premessa sulla mia modalità di viaggio, quando è di piacere. Cerco di abbassare al minimo la mia impronta energetica, cercando di viaggiare con la maggior efficienza possibile, rinunciando a qualche ora sui tempi di percorrenza.

Se non ho fretta mi piazzo a 110 km/h, la velocità “consigliata” da Tesla per ottimizzare i consumi. (no la foto del vecchio con il cappello non la metto) Farlo in Germania con parecchi tratti senza limiti, sembrerebbe un controsenso.

Ma anche con velocità basse si arriva comunque a destinazione, magari dopo, ma credetemi si arriva ugualmente. Anche più rilassati.

Per ricaricare, oltre alla tessera con lo sconto club di becharge di 100 kWh, ho attivato una enel way da 160 kWh. Questo è stato un errore, il costo è molto simile ai suc tedeschi e l’attivazione delle colonnine non è sempre immediata, con enelway. Poi non avevo considerato le ricariche gratuite!

gigafactory
Ok, ma sei in Germania e non approfitti della mancanza di limiti? ok, ci provo.

gigafactory
No di più non va. Sarà difettosa? 😬 (per i puristi della sicurezza, lo scatto è stato preso dalla camera fissata allo sterno del pilota impegnato nella guida veloce, con dei chiodi rimovibili chirurgicamente) safety first, always!

Costi, km, kWh e altri numeri

gigafactory

Ora la solita spiegazione sui dati di consumo e da dove vengono. La percorrenza totale è stata di 3.054 km. Il consumo netto indicato dal paddone (computer di bordo) è di 426 kWh. Il consumo indicato dell’app è superiore, perché i kWh sono lordi (sporchi? Naaaa)

Vengono calcolati anche i consumi a veicolo fermo, durante la ricarica e gli altri servizi che assorbono, quando l'auto non è in movimento.

Come la sentinella e modalità camping. Quest’ultima, con un clima freddo, di notte siamo arrivati a 5°, ha un consumo di quasi 2% ogni ora.

gigafactory


I dati dell’app tesla li ho analizzati parametrizzando l’altezza delle colonne, così da estrapolare i consumi giornalieri. Ho aggiunto anche il delta di partenza/arrivo. Sono partito da casa al 100% e rientrato al 18%

Raggruppando tutti i kWh immessi arriviamo a 472. Di questi ne ho pagati pagati 312.

gigafactory

Riepilogando, il costo per 3054 km è stato di € 117,80.

gigafactory

Ecco il paddone prima e dopo il viaggio. gigafactory

Vostro onore, ho finito.

Foto e altre amenità

gigafactory

NO non sono io. Poi aggiungerò qualche altro scatto.

Carambata! gigafactory
gigafactory
Gruppo vacanze. gigafactory

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