Oltre 400 km di autostrada in ibrido. Ecco i consumi.
Analizziamo i log di
Hybrid Assistant
del percorso Monsano Milano andata e ritorno
Report dei due viaggi.
Sopra (o di fianco, se sei molto risoluto) le due schermate principali a confronto. A ⬅️ sinistra l'andata e a ➡️ destra il ritorno. Il delta di altitudine è sicuramente trascurabile. Su 400 km non dice nulla. Anche il soc (vi ricordate cos'è? la carica della batteria) inizio/fine, è trascurabile. Nel viaggio di ritorno siamo andati più in elettrico, per la presenza delle code.
Allora come mai questa notevole differenza di consumo? In fondo la strada percorsa e velocità media sono quasi identiche
Diffidate dei numeri buttati a caso 😉️ o meglio cerchiamo di analizzare meglio il contesto. SEMPRE.
Nel confronto tra i due grafici ecco le differenze
Nel grafico di ⬅️ sinistra non c'è nessuna sosta ma nell'entrare a Milano, abbiamo trovato traffico poco scorrevole.
Il consumo totale è stato di 74.54 kWh
Nel viaggio di ritorno, grafico a ➡️ destra si vede la sosta benzina intorno alle 18 e la coda, che anticipavo prima, nei pressi di Reggio Emilia.
Logicamente per stare negli stessi tempi e con le stesse medie, la velocità (reale) è stata ben più alta.
Si vede bene dal grafico (colore blu)
Dalla nostra, al rientro c'è stata un uscita da Milano molto agevole, ma nulla da fare contro pioggia e coda.
Ecco il confronto tra consumi sull'ultimo km e totale.
Qui le temperature.
(perché non metti il diagramma a dispersione RPM? Perché non saprei spiegarlo) 😁️
ma soprattutto improperi, mailatemi pure, Ecco il post su FB.© cip650