16 km fatti con ogni tipo di veicolo
Sono giretti fatti in periodi e con condizioni climatiche diverse tra loro.
Non c'è nessuna rigorosità scientifica o strumentazione particolare.
L'unica certezza è il guidatore. 😁️ Sono sempre io 😁️ Questo è il circuito.
Sono 16 km con pochissimo dislivello, circa 40 metri, ma siccome è un anello, non incide sul risultato. Partenza e arrivo coincidono.
Le macchina testate sul percorso, sono diverse, dal suv diesel all'utilitaria a benzina.
Nel file sottostante ecco il risultato ordinato per kWh consumati. Per la conversione ho utilizzato
dei parametri trovati in rete. Se qualcuno ha da ridire, può farlo, ne ha facoltà.
Ho messo anche il costo considerando il prezzo al litro, kg e kWh, aggiornati ad oggi 26-10-2021
L'idea è quella di analizzare anche altre auto, se t'interessa, torna a darci un occhiata. Domani panda 4x4 a benzina (fatta)!
Salta subito all'occhio che l'elettrico è la propulsione più efficiente.
Per te che sei peggio di san Tommaso e non credi se non vedi, ecco le prove.
Rav 4
Mito
VW ID.3
Ford fiesta
Ecco il filmato del giretto fatto con la Tesla il giorno di Natale. Meteo pessimo
Rifatto il giro con la tesla, media leggermente più alta e senza pioggia; ho migliorato qualcosina, ma ancora la ID3 è regina.
Dovrò ripetere con le temperature più alte per fare un risultato migliore.
Oggi (giugno 2023) ho fatto il testo con la nuova arrivata. La Mazda mx5 è proprio parca. Siccome sotto (a basso regime) il motore tira abbastanza,
stare sopra i 20 km/l non è affatto difficile.
Ovvio che quando lo si lascia cantare, sopra i 4.000 rpm allora inizia a bere, ma inizia anche il divertimento.
Però non avrei mai pensato di consumare così poco! 25 km/l sono quasi da ibrida.
© cip650