Ecco una foto panoramica in bassa ma cliccando sull'immagine vi scaricate
11 mb per una risoluzione monster di 9856x3744.
Iniziamo dalla previsione che Tesla calcola in base al percorso immesso nel navigatore. Partenza con il 93% e stima arrivo 60%. Andata di 125 km con quota di arrivo a 1.452 m Avete notato l'orario? Ve l'ho detto che sono partito presto!
Che era molto presto l'abbiamo or ora detto, meglio lasciar guidare l'autopilota, piano piano.
Mentre si sta per arrivare a destinazione la percentuale aumenta. Siamo al 63% a pochi chilometri dalla cima. Abbiamo migliorato di 3 punti la previsione di Elon. (l'asse dell X indica 75 km perché per errore ho resettato il navigatore.)
Eccoci in cima.
Abbiamo detto che non siete qui per le foto, allora ne metto una brutta.
Ecco il riassunto dell'andata. 125 km consumando 22 kWh con una media di 178 Wh/km.
Andatura normale, con salita divertente ma non a "scannaporco" what?
Si le foto non interessano, ma se qualcuno volesse vederle?
guarda che ne ho fatte parecchie. Poi alla fine condivido l'album su google.
Chi ha la M3 sa che le previsioni in discesa sono abbastanza ottimistiche, almeno la mia è così. Lo notai scendendo dal
Monteconero. Non si riesce mai a raggiungere quello indicato. Ricordiamoci che la previsione era, partendo da un 61%
e di arrivare alla fine della prima discesa ripida,
con un 65% circa. Insomma 4 punti percentuale guadagnati su 15 km circa.
Alla fine la batteria si è caricata fino al 63% ma sempre un bell'andare.
Integro questo paragrafo perché ho altri dati riguardo la rigenerazione in discesa.
Qualche giorno dopo, sono tornato da quelle parti con l'auto a pieno carico.
Ecco in discesa le previsioni sono molto più affidabili, segno che tesla prevede il calcolo
della rigenerazione considerando l'auto piena e pesante.
Ma non sei stufo di questi numeri?
Tieni duro (è 'na parola) è quasi finito. Ecco la penultima immagine, dopo 55 km non tutti
in discesa, il consumo medio indicava 11 Wh/km, poco più di una bicicletta elettrica!
Ecco il risultato finale.
Al rientro mi sono fermato prima e non ho sbagliato dentro Visso,
come all'andata. Il percorso di ritorno è stato di 118 km. per un consumo medio di 61 Wh/Km.
Andata e ritorno, pari a 253 km con 31 kWh per un consumo medio di 121 Wh/km.
Visto che qui non si commenta, lascio il link di meta, dove
"SI PUO' FAREEE" [cit.dott.Frankenstìn]
Che dire? Sempre più contento della scelta fatta.
© cip650