Confronto su strada a scorrimento veloce con CCA impostato a 110 Km/h tra ibrido, elettrico, metano, diesel.

In questo pagina ho raccolto video e dati sul consumo di auto alimentate con sistemi di propulsione diversa.
Perché?
Eravamo nell'anno uno al settimo mese di pandemia, qualcosa dovevo trovare per sopravvivere. La domanda era: "ma quanto consuma una macchina ibrida ad una velocità costante su un percorso ad anello? Bene, ora che abbiamo definito le motivazioni, andiamo oltre.

Qui sotto, un video del percorso, con cruise control adattativo, se presente, impostato a 110 km/h.
mappa
Questo è il tratto di superstrada, percorso nei due sensi per azzerare il dislivello. Nel primo giro, fatto con la Toyota c-hr, lo scarto dell'odometro è stato di 5 km/h, per una velocità reale di 105 km/h da gps cellulare. Pertanto ho regolato gli altri CCA per avere su una media simile.

Purtroppo nei primi 2 video c'erano lavori in superstrada, una variabile in più, difficilemente misurabile.

Ora un piccolo cenno sugli strumenti utilizzati. Per rilevare medie e consumi ho usato, per l'ibrido, Hybrid Assistant un SW per android che analizza centinaia di parametri provenienti dalla centralina, organizzandoli in grafici e tabelle. Stupefacente.

Qui la telemetria completa del viaggio in c-hr

Per le altre alimentazioni solo il computer di bordo ed un cronometro.

Altro strumento fondamentale il piede di porco Marco. Nei viaggi, ho cercato di tenere sempre la stessa media +o-.

zampa
Il video finale, sincronizzato alla partenza, mostra i 4 veicoli contemporaneamente e ci da un idea di come si sono svolti i percorsi. Siamo su strade con traffico e altre variabili non prevedibili. I dati finali sono confrontabili? tenendo conto delle condizioni dico di si. Ma ripeto nulla di scientifico e certificato. Sono i consumi fatti quel giorno, su quel mezzo, con quelle condizioni di traffico.

Quello che capita normalmente, ogni giorno. I dati finali di consumo e costi sono quelli reali del percorso fatto.

Questo è il primo video fatto con la motorizzazione ibrida.

A questo punto tiriamo le somme e cerchiamo di confrontare i dati che abbiamo (ho?) raccolto. Questa è la parte più difficile; parafrasando è come paragonare le mele con le pere. Possibile? No. Ma se le trasformiamo in marmellate, potremmo confrontarne il gusto.

Ecco quello che tento di fare qui nella tabellina. Per avere un unica unità di misura, ho convertito il consumo espresso in km/lt per l'ibrido e km/kg per il metano, in kWh utilizzando dei coefficienti (forniti dall AI) che indicano il contenuto di energia dei carburanti fossili. A questo punto possiamo leggere i dati considerando 2 valori. Il costo ed il consumo energetico (kWh).

Riunisco qui le schermate dei computer di bordo e del report di Hybrid Assistant

c-hr tesla leon

Ultimo box per chi ha piacere di capire meglio quello che succede dentro un motore termico. Come sappiamo viene trasformato buttato in calore circa 3/5 del contenuto energetico. Ma se andiamo a misurare i kWh disponibili alla coppia di uscita del motore, quindi al netto delle perdite, otteniamo un valore molto simile ai kWh dei motori elettrici. Ecco il grafico che conferma questo. Il c-hr ha consumato 5,78 kWh
c-hr

Ho riunito in un singolo video tutte le 4 riprese. Sincronizzate alla partenza.
Debbo rifare quello della tesla. Ma il diesel dov'è? A breve giretto (in primavera) con la giulia del fratellozzo.

Ma dove caspiterina hai preso i coefficienti di conversione. Ehmmm
Ai risponde

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