Vacanze Francia 2023 foto

In queste pagine foto e descrizione di posti e di pasti.

In questa pagina, nessun dato su consumi e ricariche, ma una valutazione delle strutture turistiche, con una particolare attenzione ai ristoranti 😅. I dati su consumi, percorsi e costi sono de là

Se navighi da desktop o ipad e odi questa visualizzazione con le finestre divise vai qui

cibo cibo cibo cibo cibo cibo cibo cibo

Inglese Francese

Sto aggiungendo materiale, penso che per metà ottobre, saremo a buon punto

umarell

Puoi dare un occhiatina, l'importante è che torni a lavori conclusi. Se vuoi dire la tua usa meta (che poi saria facebook) 😬. Il link è in fondo a sinistra.

14 Agosto - Gap

The Originals Boutique, Hôtel Le Cap. Questa è la prima struttura, carina, tutta a piano terra. Receptionist professionali e simpatici. Piscina e accesso al giardino. Prezzo buono, considerando la ricarica offerta ai clienti. Buona la colazione. Annotazione per chi vuole volare. L'hotel è proprio nel piccolo aeroporto pieno di scuole di parapendio ed altro.

In questa foto uno scorcio del lago che c'ha fatto sudare l'arrivo all'agognata meta.

lake cibo La sera, dopo parecchie ore di viaggio, quasi 10, abbiamo iniziato il nostro rapporto con i cibi francesi, con una baghetteria, la Boulangerie Le Moulin de Païou 😬. Inizio soft.

cibo

15 Agosto - Clermont-Ferrand

Quesa volta siamo ospiti di Marievalerianne, vicino a Clermont-Ferrand; siamo praticamente a casa sua. Bella camera, con mobili antichi e bagno solo per noi. All'esterno una bella piscina, non pulitissima, ma la sera con il vento ci sta, e un parcheggio coperto, dove ci consiglia di lasciare la macchina, perché potrebbe grandinare. 😱



cibo cibo

La sera andiamo a mangiare in un bel borgo, Montpeyroux. Carino ma in Italia ne abbiamo tanti, molto ben conservati. Accesso sbarrato alle auto ma con parcheggio gratuito, una caratteristica molto comune in Francia. Ristoranti praticamente tutti pieni, abbiamo trovato posto da Detour, non il migliore, diciamo.

cibo cibo

Prima di arrivare qui nella nostra casetta, durante il trasferimento ci siamo fermati al ristorante pinocchio, nel borgo Loriol-sur-Drôme. Qui ho mangiato i ravioli più gustosi, ma pesanti della storia. Affogati nel roquefort. E per non farmi mancare nulla ho ordinato anche una tartar con ovetto crudo. Questo posto lo ricorderò per il caldo e la pesantezza del cibo.

cibo

Da qui ripartiamo sotto un diluvio ma non ci accompagnerà per tutta la tratta.

cibo

Molto belli gli scorci che abbiamo incontrato lungo le strade secondarie. .

paesaggio paesaggio paesaggio

16-17-18 Agosto - Les Pertuis Rochelais.

Ecco, per i prossimi tre giorni saremo ospiti di un meraviglioso b&b. Camera non gigantesca, ma per tre notti può andare. Anche perché ci sono molti spazi e ripiani per sistemare comodamente tutto. Anche il bagno ha molto spazio. Padroni di casa gentilissimi. Nonostante la zona sia quella del misfatto, non abbiamo commenti negativi. L'arrivo è abbastanza traumatico. Sono quasi le 16.30 e le principali strade di accesso sono bloccate. Per fortuna siamo su una zona residenziale, a qualche km dal centro e raggiungiamo la nostra destinazione senza problemi

cibo cibo cibo cibo

Guillaume e Valérie Lenglin sono splendidi padroni di casa e gli spazi condivisi sono perfettamente gestibili con altri ospiti. Con la nostra tesla siamo stati i primi a testare la colonnina di ricarica. Promossa a pieni voti. A disposizione un frigorifero in comune e possibilità di cuocere e consumare cibo.

Prima di arrivare, ci siamo fermati al centro commerciale per caricare e abbiamo mangiato un buon hamburger qui. Due simpatiche ragazze ce l'hanno preparato con una cura, non da fast food. Quando mi hanno chiesto come avrei preferito la cottura, al mio blue, mi hanno fatto il gesto con la mano che mimava "guarda che nella cottura blue è girato ervoltato sulla piastra" Comunque era molto buono.

cibo cibo cibo

16-17-18 Agosto - La Rochelle.

La città è veramente carina e la sera il porto vecchio si anima a dismisura. Ma è una folla ordinata, con ampi spazi ben gestiti. C'è un bel senso di sicurezza.

Ok, Luciana, facciamoci un bel selfie, con il porto vecchio dietro. Devo dire che Luci non ama particolarmente i selfie. La prima foto è catturata dall'album condiviso, con i nomi dei proprietari della foto, non c'è trucco non c'è inganno. Aggiungo che la disgrazia, ancora non era successa.
Ok mettiamo il mio scatto.

Qui sono entrato nel tunnel delle ostriche. Non costano, quasi, nulla. Abbiamo scelto per 2 sere il "ristorante delle maree". E io continuavo a prendere un piatto sempre più grosso di ostriche, e crostacei.

cibo

Ma de La Rochelle hai solo foto del porto e del mangiare? No ho altro, aspetta cerco....Ho questa generata da google foto, che mi percula. Non dice nulla ma penso che intenda, Guarda come te sei ridotto. Tua moglie è molto più bella... Maledetta AI (meglio metterla picoola piccola)

cibo cibo

16-17-18 Agosto - Patatrac.

Si oggi è il giorno che cambierà leggermente, le sorti della vacanza. Dopo aver fatto tanta strada a piedi, quasi 3 ore, decidiamo di andare al lidl.

Questo è il percorso che abbiamo fatto per andare in centro dalla nostra posizione. Bella camminata costeggiando un canale, con ombra e panchine per il riposo. Ma leggermente fuori i nostri canoni di camminatori. Ecco che si prepara il terreno per la disgrazia.

Una piccola premessa: avete mai davvero osservato attentamente il logo in questione? Notate qualcosa di intrigante? La lettera 'i', non vi sembra quasi rappresentare una figura umana, sembrerebbe una donna, in procinto di cadere sul polso destro? Osservate bene, il polso è nascosto, in quanto l'inquadratura è realizzata da dietro. Sembra che i segnali fossero lì da sempre, ma forse non ne abbiamo davvero colto il significato.

Luciana nell'attraversare la strada inciampa e cade sul polso DX. Rottura! Corsa al pronto soccorso e gesso completo al braccio destro.

Valutiamo immediatamente la situazione: ci troviamo di fronte a due opzioni. La prima consiste nel rientrare a casa dopo tre giorni di vacanza, e portarci il piccolo fastidio con noi. Mentre, se scegliessimo di proseguire, dovremmo affrontare un leggero disagio per il resto del viaggio. Dopo aver verificato che il dolore è sopportabile, ci siamo resi conto che, una volta tornati, avremmo (avrei) dovuto affrontare una serie di compiti stressanti:

  • preparare il pranzo
  • fare la lavastoviglie
  • pulire la casa
  • occuparmi della gatta
  • curare l'orto
  • raccogliere pomodori e zucchine

In sostanza, avremmo (avrei) dovuto lavorare come una massaia 😜 L'alternativa, ovvero continuare il nostro itinerario, ci avrebbe garantito un pacchetto completo di servizi "all inclusive" con me nel ruolo di badante 😂

La nostra scelta l'avete capita. Si continua. Dispiace per voi, ma abbiamo altri 11 giorni da racconrtarVI. Come già scritto, mettetevi comodi.

16-17-18 Agosto - La Rochelle

Qualche altra foto la metto, forse un piatto di ostriche lo trovo.

L'atrio del pronto soccorso, Marco che cammina, Luci gessata, un tramonto.

Con la bassa si scoprono le zone con l'Ostricoltura. Questa è la riproduzione del faro che si trova a capo Horn. Questo porto è importante perché è la rotta principale per raggiungere il continente americano.

Ancora bassa marea. Ecco Marco che sorride di fronte al suo calice. Non ha ancora visto il conto... Questa donna, gessata, ha ordinato cozze e roquefort, ripeto COZZE E FORMAGGIO nonostante la menomazione (o forse per colpa di quella?)

Bellissima la marea. Siamo arrivati e le tutte le barche erano in secca. Dopo pranzo, erano già pronte per la navigazione. L'isola è collegata da un bel ponte. Alice in bicicletta.

Qui è dove ho detto per la mia prima (e ultima?) volta: cameriere ostriche e champagne. Tutto molto bello, ma un calice 14 euro per un frizzantino tipo quello de Piersanti (produttore locale)... Ok la prossima volta: cameriere ostriche e eau du robinet! #poraccismi. Non devo dimenticarmi di pubblicare lo scontrino come tradizione vuole, ma non per lamentarmi; assolutamente. Solo per evidenziare che quel piatto di ostriche è costato 10 euro ed è stato il più costoso della vacanza. Da noi con quei soldi ci paghi il taglio della pizza a spicchi. ATTENZIONE! non ho detto la pizza, il taglio a spicchi della pizza 😂. (Scherzo, lo champagne era bono)

C'è chi lavora, chi si riposa e ma soprattutto c'è lui, Ouper.

Sarò Franco con voi, queste paginette nascono per avere un ricordo con qualche immagine da rivedere in futuro. Il problema è che le foto sono molte. Tra gli scatti della reflex e quelli dei due cellulari il materiale è tanto, troppo. Molte immagini per noi hanno un senso, ma per chi le vede senza contesto, potrebbero essere banali. Consiglio lo scrolling veloce; però in caso di rottura, la rotellina del mouse non ve la ripago 😜.

19-20-21 Agosto - Hotel Kyrlad Dol de bretagne.

Arriviamo qualche minuto prima dell'orario del check-in, ed il cancello è chiuso. C'è un sistema automatico, ma mentre tentiamo la registrazione, ci aprono. 👍 Bella piscina, ma l'hotel ha delle camere molto piccole, con pochissimo spazio per le valige ed il resto. Gestito da madre e figlio (credo) non lo annoveriamo tra i nostri preferiti. Colazione nella norma con pochi posti disponibili, rispetto agli ospiti. Insomma struttura nuova, pulita ma non ci tornerei. 😒 Unico lato positivo la colonnina di ricarica tesla. 🔌 I € 15,00 a notte sono convenienti solo per una batteria grande ed un ripristino importante, ma è sempre utile poter contare sulla ricarica notturna. ⚡

Siamo a pochi km da Mont Saint Michel e decidiamo di fare una visita notturna. Come già scritto abbiamo pagato il parcheggio a mezzanotte, dopo appena 1 ora di sosta, € 17,00. Qui metto per un confronto, un paio di scatti fatti con la reflex e con il telefonino, allo stesso soggetto. La via illuminata verso il belvedere. La mia nikon è datata e l'hdr va impostato da menù, ogni volta. In questo scatto non c'è. Ingrandendo le foto si vedono i parametri di ripresa. Con la nikon avrei avuto bisogno del cavalletto e un po' di controllo dei parametri. Con il telefono scatti e via. Ma quando il lavoro si fa duro, la reflex vince alla grande

Dopo diversi tentativi, la foto migliore è della reflex; non poteva essere diversamente. Ha catturato delle luci completamente invisibili a occhio nudo. In mancanza di cavalletto mi sono appoggiato sul muretto. Eccola quella bella, ve l'avevo promessa.

22-23-24 Agosto - Villa les falaises

Siamo in Normandia.

25 Agosto - Residhome Dijon Cité Des Vignes

Oggi Digione

26 Agosto - Hotel Royal

Siamo allagati ;)

27 Agosto - Casale al pino (lo zio?)

Siamo tutti Pini

I commenti

Per commentare, lanciare impropéri e spargere quel sano odio nella rete, usa Meta (Cosa, come, dove? Come dove, il socialino di Mark).

Se questa pagina ti è piaciuta, fai una donazione ad una ONlus qualsiasi, magari evita quella dei Nazisti dell'Illinois.

cip650

Marco su TW YT FT FE FB


pagina dati Francia - Menu viaggi - Home

© cip650