Viaggio in Dk del 2022

Non c'è due senza tre. Eccoci al terzo viaggio in Danimarca

FlagDK

Dopo cinque anni di attesa tra pandemie, guerre, vaioli, cavallette... siamo finalmente pronti a riprendere il nostro viaggio agostano in uno dei luoghi più magici del nord Europa: la Danimarca. Quest'anno, abbiamo deciso di prenderci un po' più di tempo per goderci appieno le meraviglie di questa terra incantata. I confronti con le foto degli anni scorsi potrebbero essere spietati, ma non ci importa: abbiamo deciso di abbandonare il ritmo frenetico delle precedenti vacanze per goderci ogni istante con più calma. Per questo, abbiamo deciso di allungare la permanenza in ogni luogo che visiteremo e soggiornare in strutture accoglienti e rilassanti. Siamo pronti ad immergerci in questa avventura, pronti a scoprire i segreti che la Danimarca ha da offrire.

In queste paginette il resoconto della nostra vacanza in Danimarca. Prolisso, magari poco interessante e sicuramente scritto male, ma sono i nostri ricordi e ci piace affidarli alla rete. Tempo di lettura, circa 0,042 lustri

Inglese Francese

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Il percorso è più o meno simile a quello del 2015

Visto che google maps non mi fa aggiungere tutti gli alberghi in un unica schermata le divido in due.
Andata

dani

Cliccando sulle mappe si leggono meglio tappe.
Ritorno.

dani

Questa volta, visto che viaggiamo in elettrico, abbiamo cercato strutture che permettessero la ricarica, per poter partire la mattina successiva con il pieno di elettroni. Non tutte lo fanno gratis. Delle 10 sistemazioni che abbiamo valutato, 5 avevano la ricarica compresa con il pernotto, 3 prevedevano un costo ridotto e 2 non avevano la possibilità di ricarica. Ecco, a seguire, una tabella con i nomi degli hotel, le caratteristiche delle colonnine e il costo applicato per kWh.

Ecco gli alberghi

Ecco le strutture dove abbiamo deciso di soggiornare durante il nostro viaggio in elettrico, con la possibilità di ricaricare direttamente sul posto. Eviterò di menzionare i costi del soggiorno per concentrarmi sulle caratteristiche delle stazioni di ricarica e il costo per kWh caricato.

In media, durante il mese di agosto 2022, abbiamo trovato questi prezzi per le ricariche presso i Tesla Supercharger:

Italia 0,48-0,52 €/kWh
Germania 0,55-0,57 €/kWh
Danimarca 0,64 €/kWh

L'accesso alla ricarica, mi è stato sempre quasi sempre possibile. Nessuna fila o nessuna auto termica ad intralcio nei parcheggi dedicati. A margine, vi assicuro che in 5 anni c'è stato un aumento considerevole del costo dei pernotti.

costo kWh

Venerdì 12 Agosto, si parte.

Eccoci arrivati al giorno della partenza. C'è sempre un po' di ansia, quando si deve affrontare un viaggio più lungo del solito. 🚗 Si lasciano gli affetti, le gatte 🐱, gli orti 🥦, e si va verso l'ignoto (ellamadonna!!) 😬

Sono le 8:30, 🌅 e via, con la consapevolezza che ci aspettano più di 5000 km 🛣️ e quasi 20 giorni di nomadismo. 🌴 Dopo 200 km si accende la spia arancione della gomma posteriore DX 🚨. Sono a Bologna e sta piovendo. ☔ Vado nella prima area di servizio e i ragazzi mi dicono che li non c'è servizio di gommista. Ma è possibile gonfiare le gomme. Leggo la pressione, la posteriore DX è a 1.7 bar. Bassa, troppo bassa, 📉 mentre la mia si sta alzando. 📈

La gonfio fino a 3.5 bar ma sento un preoccupante sibilo. 🌬️ Capisco che non ho molto tempo a disposizione. Dobbiamo uscire immediatamente ⏰ dall'autostrada. Così iniziamo a telefonare ai gommisti della zona. 📞

Il 12 Agosto.

Un gommista aperto a Bologna nella settimana di ferragosto e che sia vicino, molto vicino (serve altro?). 😅 Dopo 3/4 mancate risposte, 🚫 una ragazza ci dice che sono aperti e che potrebbero sistemate la gomma. Ma sono esattamente dalla parte opposta, a Casalecchio. Non ci arriveremo mai. 😞

Inizio a cercare una piazzola per facilitare il caricamento sul carro attrezzi. Cerco uno spiazzo comodo, un piazzale, un distributore. Su una rotonda sbaglio direzione e torno indietro verso casa. 🔄 Inizio a pensare che si oggi è venerdì 12, ma ha tutta l'aria di un venerdì 13. 🤦‍♂️

Ma una frase di Luci su dove (c@xxo) andare, apre uno squarcio di luce. 🌟 Marco vai a Sentiménto (non la località ma l'aggettivo) 🙏 Ok, faccio inversione, no aspetta più avanti c'è qualcosa, un eni station.⛽ Si ci fermeremo li, è comodo anche per il carro funebre attrezzi.🛠️

Qui accade il miracolo, incontriamo un santo 🙏 travestito da gommista 🔧 🔘. Smette immediatamente di fare il suo lavoro e ci ripara la gomma, al volo. C'è tempo anche per una battuta sui tempi di cambio gomme stile Ferrari. 🏎️ Lasciamo una mancia pari al doppio del richiesto e si riparte. 💰💸

Ma ora che sto scrivendo, ripensando alla storia, ho deciso di ho spedito 2 bottiglie di vino, Lacrima e Verdicchio, sperando non sia astemio.

Eccomi in versione umarel, 👵🏻 mentre supervisiono.

santo

Viaggi, consumi e ricariche

Qui ci sono i percorsi fatti per raggiungere gli alberghi, i consumi e le ricariche effettuate.
Nelle tappe più lunghe pensavo di fare 2 soste, ma ce la siamo cavata con una sosta solamente, per la ricarica. Complice un traffico a volte intenso, ma per un veicolo elettrico è una manna per i consumi totali.

spostamenti

Come al solito, le medie non sono alte, perché c'è compresa una pausa pranzo, una (o due sai con l'età) pausa idraulica... Negli spostamenti minori, anche una visita alla città/chiesetta/castello tra le due tappe.

La ricarica ai SuC (superCharger della tesla) è sempre troppo breve. Si ricarica in 20/25 minuti, tutta l'energia necessaria per continuare il viaggio.
Questo è l'aspetto che preoccupa chi non conosce l'elettrico, l'ansia da ricarica; ma al primo viaggio importante, sparisce.

12 Agosto - Tirolo - Hotel Rietzer hof

Dopo la prima tappa, 660 km con la nostra Tesla, eravamo ansiosi di trovare una struttura che ci permettesse di ricaricare senza dover pagare costi extra. 🚗💨💸 Ma oltre alla comodità della ricarica, abbiamo trovato anche il check-in semplificato, tramite cassafortine esterne e codice, la dolcezza della titolare e la disponibilità di Michele, l'italiano/veneto DOC che sa fare tutto. Una menzione speciale ☕️ per la colazione; 🥐 deliziosa. 😋
Tutto questo ha fatto sì che decidessimo di disdire la prenotazione per il ritorno, presso altra struttura, e di confermare la nostra scelta di soggiornare qui durante il viaggio di ritorno. 👍
Come già scritto, l'hotel offre la possibilità di ricaricare la macchina gratuitamente, 🔋 questo grazie a 3 prese schuko da 13 A ⚡️ e una trifase che, purtroppo, non abbiamo potuto testare a causa della mancanza di un adattatore. Siamo certi che sarebbe stata in grado di erogare 11 kWh di energia. 🆓

tirolo

A pochi km, una bella abazia, con annesso ristorantino/bar Orangerie stams, carino con prezzi nella norma.

tirolo

13 Agosto - GenoHotel - Baunatal

Struttura moderna e a basso impatto ambientale. Reception professionale e benvenuto con 2 bottiglie di acqua minerale. C'erano con noi tante ragazze e ragazzi per qualche torneo sportivo.

geno

Insonorizzazione buona e nessun problema. Cena nel pub della struttura, nella norma. Colazione superba, una delle più fornite. Con la latitudine che sale ecco spuntare il salmone a colazione, con wustel di ogni fattezza; un must. Colonnina a 11 kWh compresa nel prezzo.

geno

"Un piccolo aneddoto su come si guida in Germania. Poco dopo dell'uscita di Fulda, ci troviamo incolonnati, causa incidente. 😱 Vedo che le auto, iniziano a spostarsi sulla corsia di emergenza e quelle a sinistra s'incollano al guardarail. 🤔 Qui in Italia il CDS ci dice che in caso di incidente NON bisogna occupare la corsia di emergenza. Ma visto l'andazzo, mi adeguo. 💁‍♂️ Hanno ragione loro, facendo così rimane un corridoio centrale, molto più largo della corsia di emergenza. Siamo rimasti incolonnati più di un ora e mezza. ⏳ Sono passate 10 autoambulanze. 🚑🚑🚑 Pensavo ad una strage, ma una volta ripartiti, c'erano 2 auto "leggermente" tamponate. 😬💥"

14 Agosto - Christiansfeld - DK

Eccoci arrivati in Danimarca. Durante il tragitto, al SuC, c'era una costruzione progettata da un architetto, dopo alcune ore al pub, il venerdì.

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"Era ormai una tradizione, per noi, soggiornare in una splendida struttura storica di Christiansfeld, durante i nostri viaggi precedenti. Tuttavia, questa volta non abbiamo avuto altra scelta che optare per un'alternativa fuori città, poiché non c'era possibilità di ricaricare l'auto elettrica nelle vicinanze. Fortunatamente, la struttura che abbiamo scelto si è dimostrata altrettanto confortevole e rilassante, con un ristorante di buon livello. Anche la colazione era degna di un hotel di lusso, rendendo il nostro soggiorno ancora più piacevole."

DK1 Ecco l'oramai foto storica (what?) che ripetiamo ogni volta all'ingresso di Christiansfeld
Nell'ordine 2015 con Auris TS - 2017 con Toyota c-hr - 2022 con miss scarlet (una sola t per copright)

Ferragosto come piace a noi.

Seconda giornata di tranquillità in albergo.

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Eccoci qui, finito il viaggio si va alla scoperta 🔍 del territorio! 🌍 Quest'anno la nostra avventura in Danimarca si è arricchita di una sorpresa eccezionale: 🦭 le foche! (ho scritto bene?) Sì, avete letto bene, le foche! 🤩 Abbiamo fatto una bella scarpinata nel parco dell'estremo lembo dell'isola di Fanø per poterle osservare da vicino. Che spettacolo! Naturalmente, bisogna essere amanti delle foche (aridaje) per apprezzare a pieno questa esperienza unica. Ma non è finita qui: abbiamo anche visitato Ribe e Esbjerg di giorno, godendoci ogni singolo momento di questa splendida terra danese. 😍🇩🇰
Notevole, logicamente a chi piace la foca (e bastaa). 😬

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16 Agosto - Fjerritslev DK

Qui ci fermeremo per tre notti in un accogliente 🏨 hotel che diventerà la nostra base per diverse escursioni. Non vediamo l'ora di raggiungere Grenen, il punto più a nord del nostro viaggio, la nostra destinazione preferita che ci farà sentire ancora più vicini alla natura. Siamo fortunati ad avere a disposizione una colonnina di ricarica ⚡ Tesla nell'hotel, anche se la tariffa di 0,49 €/kWh. Potrebbe sembrare un po' alta ma qui in Danimarca, i costi dei suc sono di €0,64 €/kWh. Mentre ci godiamo il viaggio, ci rendiamo conto che siamo vicini ad un luogo magico Thorupstrand, dove i pescherecci 🎣 si spiaggiano e si applica ancora piccola pesca 🐟.

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Da queste parti ci sono spiagge dove poter camminare per km, a piedi, in auto, con un camper. DK3

17 Agosto - To Grenen

Giornata piena di spiagge, parapendii, fari insabbiati, fari belli con modelle belle (cit.). Interessante come funziona il servizio di salvataggio. Siccome le spiagge sono lunghissime, le baywatch danesi, piantano 2 bandiere che delimitano lo spazio di mare controllato. Il bagno va fatto li. Inutile dire che quasi tutti sono rientrati in quel braccio di mare. Non esistono da queste parti concessione dinastiche, lettini fino alla battigia o altro. Ma le spiagge sono pulite. Forse le tasse che pagano sono sufficienti anche per questi servizi?

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Qualche scatto di Grenen, dove il mar baltico incontra il mare del nord. Ho detto già scritto che le colonnine sono quasi dappertutto? In ogni stazione di servizio, in ogni parcheggio, in parecchi supermercati, insomma girano tante elettriche, perché non è complicato caricarle.

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Ma un elettrica quanto consuma in Autostrada?

Vi stupirò con un incredibile consiglio. Se vai piano, consuma poco. Ci sta un GAC. Ecco un video fatto dopo circa 150 km, con traffico regolare e una media reale di 100 km/h. Il consumo indicato è di 15 kWh/100 km. Il giorno del rientro, nella schermata che vedrete alla fine, ci sono 271 km percorsi in 2 ore e 42. Praticamente la stessa media, ma un consumo di 15,7. In quel caso traffico e guida più nervosa con molte più accelerazioni

Il nostro approccio al viaggio, è "total no stress" viaggiare il più possibile nel rispetto dei limiti e con tranquillità. In Germania e Danimarca, nulla di più facile.
Lo fanno tutti. Da quelle parti mancano i lampeggiatori folli, che girano indisturbati da noi. Merito anche dei limiti corretti. Se c'è 80 km/h a 100 sei un pericolo per te e per gli altri. Al rientro del viaggio, lungo la A14, a Senigallia, ho visto il limite di 80 su una strada a tre corsie ed è li da molti anni. Perché? Avrei altre considerazioni sul modo di guidare da noi, ma smetto. Riguardo i tempi di percorrenza, nella tratta più lunga di circa 650 km, Farla ad una media di 100 o 110, comporterebbe un aumento del tempo di percorrenza di solo 30'. Ipotizzare medie superiori a cavallo di ferragosto non penso sia pensabile.

18 Agosto Hotel Klim Bjerg

Qualche foto dell'hotel che ci ha ospitato 3 notti e una citazione ancora sul porto dove si spiaggiano i pescherecci. La sera (ma anche a pranzo) si può mangiare il pescato del giorno cotto al volo. Prezzi da street food con ottima qualità. Organizzazione massima. Scegli il tuo pesce, poi nell'attesa della preparazione ti danno un ciaffetto, che suona quando è il tuo turno. La sera vuol dire intorno le 18/19 massimo. Lo sapete vero, che da queste parti si mangia presto.

Metto anche una foto a noi tanto cara 2 caffè 80 corone. E questo era il mio, "mi raccomando capo, fammelo short"

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19 Agosto Odder Parkhotel

Ci spostiamo di nuovo su una nuova struttura, vicino ad Aarhus più ad est della penisola dello jutland. Bell'hotel, anche qui si ricarica gratis; ma la scoperta è stata un ristorante Italiano vero. Normalmente li evitiamo, ma questo era l'unico con del movimento. in questa piccola cittadina. Ottimo, abbiamo fatto un 2/2.

DK

Aarhus è la seconda cittadina più grande della Danimarca. Bella ordinata, con una spettacolare vista dall'ultimo piano di un centro commerciale. Ci siamo captati per caso. Molto bello anche il museo ARoS, che custodisce Boy. Una piccola informazione. Se sei in elettrico e decidi di parcheggiare sotto il museo, ma che comodità sapesse, signora mia, dai una letta ai cartelli; ti potrebbero informare che il parcheggio NON è compreso nel costo della ricarica. Se non li leggi, poco molto male. 830 Kr. ti aiuteranno a ricordare. La sentinella ha registrato l'incredulo operatore che prima di apporre il famoso foglietto giallo (si noi italiani ne prendiamo parecchie di multa per parcheggi non a norma) controllava l'app, il cruscotto, sembrava proprio affranto dall'atto che stava per compiere.

DK

Eccolo Boy.

20 Agosto Museo ARoS

Piccolo video del museo di ARoS e della vista della città. Bello il tetto con effetto arcobaleno. All'interno del museo, ottime insalatone.

Model 3 in ricarica (sound ON)

Sopra ho scritto che non ho avuto alcun problema per le ricariche. Errato. A Helsingør in una delle poche colonnine veloci, un concessionario WV ha lasciato attaccata la sua ID.4 già caricata al 100%. Un po' ho aspettato, poi sono ripassato dopo quasi 20', ma era ancora li collegata al 100%. Vergogna! Allora siamo partiti, per fortuna avevamo energia sufficiente. Ecco, cercando le foto delle ricariche, mi sono ricordato e ho inserito il nome del cattivo concessionario. Se dovete acquistare un VW da quelle parti, non andate da loro. 😁️

21 Agosto B&B Dragondrum

Ci spostiamo in un grazioso B&B nell'isola di fyn. Guarda li maestoso ponte Storebaelt. Ricordo che curiosando su gmaps, con la vista dal satellite ON, avevo visto questo ponte, che attraversa km di mare, ne ero rimasto affascinato.
Il pensiero era, chissà se un giorno riusciremo ad attraversarlo.
Poi per noi è diventata una routine, come attraversare il ponte de' Minonna (finché non ce lo buttano giù) 😁️
Questa non è stata la nostra prima volta, eravamo già passati nel 2015, quest'anno addirittura 2 volte. Andata e ritorno. Una tratta costa poco più di € 33,00

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22 Agosto Trouville B&B

Siamo arrivati nella parte nord dell'isola di Sjælland, dove c'è la capitale. Qui siamo ospiti per 4 notti di un b&b molto bello. Trouville B&B. Siamo a 300 mt da mare. Spiagge lunghissime con dune immense e il pensiero va subito a Jovannotti, quante ne avrebbe spianate per il suo JovaBeachParty (si scherza JO) 😁️ Decidiamo di allungare la nostra sosta di una notte, rimandando ad altra data il soggiorno a Malmò.

DK_nord

DK_nord

DK_nord

23 Agosto Hornbæk

Da Wikipedia "Hornbæk è una località balneare sulla costa settentrionale dell'isola danese di Sjælland, di fronte al Øresund che separa la Danimarca dalla Svezia. Fa parte del comune di Helsingør e si trova 12 km a nord-ovest di Helsingør, ed è principalmente nota per le sue case vacanze alla moda e le ampie spiagge sabbiose."

Insomma un bel posticino. L'unico appunto, una diffusione di colonnine meno capillare rispetto il resto della DK. Ma girando per le splendide casette, vicino al nostro b&b, almeno una su 4 aveva la wallbox per ricaricare.

DK_nord

Un raro scatto di Luci alla guida con me molto rilassato.

24 Agosto si va per castelli

Un video con qualche foto, alla solita maniera ACDC (cit. boris)

Foto

Che poi io ve le metterei altre foto, ma sono tante, veramente tante. E da questo conteggio, mancano quasi tutte quelle della reflex.

DK_nord

Dopo le numerose richieste (?) ecco (quasi) tutte le foto

Ecco il video che raccoglie quasi tutte le foto e i video, della vacanza.

Fatto alla solita maniera ACDC (cit. boris). Uno scrolling (non controllabile) fatto con il sito google foto. Vi avverto subito che sono 5 minuti! modificando la velocità a 4x potrebbe essere accettabile (ma solo per i parenti stretti, ciao mamma).

Riassunto dei costi e confronto con i viaggi in ibrido

Ecco la schermata finale del paddone, che racchiude l'ultima parte del viaggio, dalla ionity di Carpi, fino a Monsano.

Gli ultimi 271 km, sono stati fatti con 43 kWh in 2 ore e 42' nel traffico di fine agosto.

consumi

Veniamo all'analisi del costo per questa percorrenza; 5741 km. Come visto sopra, abbiamo usufruito di ricariche gratuite, di supercharger e di colonnine a prezzo pieno di vari gestori. Alla fine la spesa totale, considerando anche il ripristino finale, perciò confronto con pieno/pieno è stato meno di 320,00 euro.
costi kWh viaggio DK

Ecco il confronto di spesa, con i viaggi fatti in ibrido. La tabella riassuntiva paragona i costi del viaggio in elettrico con i viaggi fatti dalle due auto ibride. Se avessimo fatto 5741 km anche con l' auris e il c-hr questo sarebbe stato il costo. I prezzi del carburante e dell'elettricità sono quelli di questo viaggio. La benziana in Agosto 2022 costava circa € 2,00 litro, in italia qualcosa meno, in Danimarca un po' di +) e ricariche elettriche le ho pagate € 0,40 kWh.
DK Piano piano inserirò altri dati.
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