Viaggio a Castelluccio 2022

Castelluccio

Primo giretto a Castelluccio in Tesla

Questa mattina (molto presto) sono partito per andare a vedere lo spettacolo della fioritura a Castelluccio. Sono sempre andato nei primi giorni di Luglio, ma devo dire che è stato un bello spettacolo anche oggi, 24 Giugno 2022.

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Ecco una foto panoramica in bassa ma cliccando sull'immagine vi scaricate 11 mb per una risoluzione monster di 9856x3744.


Ma se siete qui, è per i consumi, non per vedere lenticchie e (fumare) papaveri.

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Iniziamo dalla previsione che Tesla calcola in base al percorso immesso nel navigatore. Partenza con il 93% e stima arrivo 60%. Andata di 125 km con quota di arrivo a 1.452 m Avete notato l'orario? Ve l'ho detto che sono partito presto!



Che era molto presto l'abbiamo or ora detto, meglio lasciar guidare l'autopilota, piano piano.

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Mentre si sta per arrivare a destinazione la percentuale aumenta. Siamo al 63% a pochi chilometri dalla cima. Abbiamo migliorato di 3 punti la previsione di Elon. (l'asse dell X indica 75 km perché per errore ho resettato il navigatore.)

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Eccoci in cima. Abbiamo detto che non siete qui per le foto, allora ne metto una brutta.

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Ecco il riassunto dell'andata. 125 km consumando 22 kWh con una media di 178 Wh/km. Andatura normale, con salita divertente ma non a "scannaporco" what?

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Si le foto non interessano, ma se qualcuno volesse vederle? guarda che ne ho fatte parecchie. Poi alla fine condivido l'album su google.

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Eccoci al viaggio di ritorno. Riparto verso casa con il 61%, un 2% l'ho consumato nella piana andando avanti ed indietro come un begonzo arìwhat? E siccome sono precisetto riparto con il conteggio dal parcheggio in centro, dove avevamo rilevato i numeri sopra. Sempre 125 km ma questa volta la quota sarà a nostro favore. Quando inciderà? Attenzione Spoiler "nacifra"

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Chi ha la M3 sa che le previsioni in discesa sono abbastanza ottimistiche, almeno la mia è così. Lo notai scendendo dal Monteconero. Non si riesce mai a raggiungere quello indicato. Ricordiamoci che la previsione era, partendo da un 61% e di arrivare alla fine della prima discesa ripida, con un 65% circa. Insomma 4 punti percentuale guadagnati su 15 km circa. Alla fine la batteria si è caricata fino al 63% ma sempre un bell'andare.
Integro questo paragrafo perché ho altri dati riguardo la rigenerazione in discesa. Qualche giorno dopo, sono tornato da quelle parti con l'auto a pieno carico. Ecco in discesa le previsioni sono molto più affidabili, segno che tesla prevede il calcolo della rigenerazione considerando l'auto piena e pesante.

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Ma non sei stufo di questi numeri? Tieni duro (è 'na parola) è quasi finito. Ecco la penultima immagine, dopo 55 km non tutti in discesa, il consumo medio indicava 11 Wh/km, poco più di una bicicletta elettrica!


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Ecco il risultato finale. Al rientro mi sono fermato prima e non ho sbagliato dentro Visso, come all'andata. Il percorso di ritorno è stato di 118 km. per un consumo medio di 61 Wh/Km. Andata e ritorno, pari a 253 km con 31 kWh per un consumo medio di 121 Wh/km.
Visto che qui non si commenta, lascio il link di meta, dove "SI PUO' FAREEE" [cit.dott.Frankenstìn]

Che dire? Sempre più contento della scelta fatta.

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