(Era) I miei primi 40.000 (ora) aggiungo il secondo anno, con costi e ricariche

Dopo un anno due anni e poco più dall'acquisto della nostra auto elettrica (BEV), procediamo con una dettagliata analisi dei costi sostenuti per le nostre trasferte. Come noto, l'acquisto di un veicolo elettrico implica un considerevole investimento, soprattutto nel caso di modelli di fascia alta come la Tesla Model 3, che spicca per le prestazioni e la capacità di autonomia, specialmente il modello scelto da noi la LR Long Range. Avere più autonomia permette di viaggiare in maniera più rilassata e di ridurre la necessità di effettuare ricariche frequenti.

Ora le nuove versioni della Tesla model 3 e Y con batteria più piccola e solo con trazione posteriore, sono diventate convenienti grazie agli incentivi statali; che aspetti? Adesso è possibile acquistare una Tesla a meno di € 38.000 se hai un veicolo da rottamare, è un vero affare, considerando che si tratta di una macchina spaziosa e comoda, anche se per la scelta dei colori bisogna accontentarsi di bianco e nero, e non degli interni premium.
Ma poco importa dei colori o del resto, quando puoi finalmente entrare nel mondo "silenzioso" dell'elettrico! (a proposito, @ElonMusk, aspettiamo il solito bonifico nel nostro conto alla SVB) Quindi, dopo aver fatto questa pubblicità non richiesta, andiamo avanti con l'analisi dei costi per fare 40.000 km, che prometto, sarà meno noiosa di questa introduzione.

Percorsi e consumi

Immagine del computer di bordo che indica 271 km percorsi in 2:42 con un consumo di 157 Wh/km Se osserviamo i dati forniti dal computer di bordo della nostra Tesla, noto come paddone, emerge che per percorrere 40.000 km, che includono anche viaggi lunghi come quello fino a Grenen, la punta più a nord della Danimarca, abbiamo impiegato un totale di 5.725 kWh di energia. Questo si traduce in un consumo medio di energia di 14,3 kWh per 100 km percorsi, un valore che riflette l'efficienza e la sostenibilità della nostra BEV.
Va inoltre precisato che questo consumo è stato ottenuto attraverso un mix di percorsi urbani ed extraurbani, con una guida attenta e responsabile che ci ha consentito di massimizzare l'autonomia e minimizzare il consumo di energia. In questa immagine del paddone ci sono 271 km di autostrada fatti in poco meno di 2 ore e mezza con un consumo di poco superiore a 15 kWh/100 km.

Come e dove abbiamo caricato

consumi Questa è la schermata dell'app Tesla, che riepiloga quanti kWh e soprattutto in che luogo abbiamo ricaricato durante il 2022. Il grafico mostra i mesi e la quantità di kWh. In Agosto c'è stato il viaggio in DK.

consumi Le caratteristiche dei 4 punti di ricarica riconosciuti dall'app, sono descritti nell'immagine ancora sotto.
Per quanto riguarda le tariffe che poi conteggio sotto, c'è da dire che sono riuscito a bloccare il prezzo, nel momento migliore! Ho avuto fortuna. Oggi, lo sappiamo, sono aumentate. Con le nuove tariffe faremo il resoconto del 2023. Ma ad oggi questi sono stati i nostri costi reali per quella percorrenza.
Per fare un'attenta analisi, è importante tenere conto dei valori indicati, che prendono in considerazione le dispersioni e i consumi dell'auto durante la ricarica.

I kWh indicati, nel resoconto dell'app sono di meno, perché i 40k km sono scattati intorno al 20 Gennaio 2023 perciò nel riepilogo, vedrete valori leggermente diversi.

Aggiornamento di fine 2023

consumi Questa è la schermata dell'app Tesla relativa l'anno 2023. Abbiamo percorso 30699 km con agosto sempre importante, a causa del consueto viaggio vacanziero.

Come evidenziato sopra nel paragrafo dei primi 40 Kkm, nell'anno appena trascorso le tariffe sono aumentate. Questo ha fatto si che il costo chilometrico si sia alzato. Un aiuto è venuto dal costo medio dei SuC, perché in Francia, dove abbiamo fatto 5900 km, il costo medio è quasi la metà del costo praticato in Italia.

consumi Le caratteristiche dei 4 punti di ricarica riconosciuti dall'app, sono descritti nell'immagine ancora sotto.

Riepilogo dei kWh caricati e del costo per i primi 40.000 km

consumi Già scritto sopra che i dati del CDB (amichevolmente paddone) indicano un consumo minore, perché riportano solo l'assorbimento di energia con il veicolo in movimento, tralasciando dispersioni ed altro.

Lo scarto è di poco superiore al 10%. Ma combinando i dati dell'app con le letture dei contatori ecco la tabella definitiva con i costi e kWh. Qui ho anche spacchettato la voce che raggruppava "altro" aggiungendo una colonna "gratis" che raccoglie le ricariche gratuite fatte nelle strutture alberghiere e le promozioni di telepass in vigore all'inizio dell'anno.

Seconda analisi dei costi e dei kWh ricaricati per percorrere 30.699 km

consumi Perché 30.699? Sono i Km percorsi nel secondo anno. Come scritto sopra i primi 40mila sono stati fatti in poco più di un anno cosi c'è una piccola sovrapposizione tra le due rilevazioni. Ecco perché i km totali (ed i kWh lordi) sono meno della somma di 40.000 + 30.699. Ma da ora la rilevazione sarà annuale. Medesima tabella con i kWh immessi e con i costi.

Lo scarto del 2023 tra dati del paddone e dati lordi, è maggiore, perché abbiamo ricaricato di più a casa con potenze inferiori, così lo scarto tra immesso e prelevato, aumenta. La potenza minore è dovuta alla ricarica con il fotovoltaico. Visto il considerevole aumento delle tariffe, abbiamo cercato di mettere il sole direttamente nella batteria, senza mediare i consumi con lo SSP. La voce gratis, è inferiore, perché relativa alle colonnine offerte dalle strutture alberghiere (poche) e dalle ricariche effettuate presso la gigafactory di Berlino.

Concludendo

Per percorrere quasi 70.000 km* sono serviti poco più di 10.000 kWh per un costo inferiore a 2.900,00 €. Per essere più precisi, le ricariche fatte a casa, incidono meno grazie allo scambio sul posto, acronimo SSP. Il GSE mi riconosce(rà) una tariffa, che ancora non è stata conteggiata in maniera definitiva, ma abbasserà il costo sostenuto.

E parlando di sostenibilità, l'energia di casa, è interamente prodotta dal sole, ma in molti altri punti di ricarica utilizzati, l'energia proveniva da fonti rinnovabili. Insomma la nostra mobilità può essere sostenibile!

* i km al 31-12-2023 sono 68.914 e i kWh conteggiati dal paddone 10.011. Il dato lordo da app 11.295 kWh

si puo fare

Se questa pagina ti è piaciuta, fai una donazione ad una ONlus qualsiasi, magari evita quella dei Nazisti dell'Illinois.

cip650

Marco su TW YT FT FE FB


Indietro - Home

© cip650