Oltre 400 km di autostrada in ibrido. Ecco i consumi.



Analizziamo i log di Hybrid Assistant del percorso Monsano Milano andata e ritorno

20 km/l

Report dei due viaggi.

report consumi

Sopra (o di fianco, se sei molto risoluto) le due schermate principali a confronto. A ⬅️ sinistra l'andata e a ➡️ destra il ritorno. Il delta di altitudine è sicuramente trascurabile. Su 400 km non dice nulla. Anche il soc (vi ricordate cos'è? la carica della batteria) inizio/fine, è trascurabile. Nel viaggio di ritorno siamo andati più in elettrico, per la presenza delle code.

Allora come mai questa notevole differenza di consumo? In fondo la strada percorsa e velocità media sono quasi identiche

Diffidate dei numeri buttati a caso 😉️ o meglio cerchiamo di analizzare meglio il contesto. SEMPRE.

Principalmente le cause sono 2 :
  1. Condizioni meteo molto diverse, andata 24 ° tendente al rialzo mentre nel ritorno 19° tendenza al ribasso, con un diluvio quasi universale per almeno 350 km
  2. Coda incontrata al rientro nei pressi di Reggio Emilia

grafici Nel confronto tra i due grafici ecco le differenze
Nel grafico di ⬅️ sinistra non c'è nessuna sosta ma nell'entrare a Milano, abbiamo trovato traffico poco scorrevole.

Il consumo totale è stato di 74.54 kWh Nel viaggio di ritorno, grafico a ➡️ destra si vede la sosta benzina intorno alle 18 e la coda, che anticipavo prima, nei pressi di Reggio Emilia.

Logicamente per stare negli stessi tempi e con le stesse medie, la velocità (reale) è stata ben più alta. Si vede bene dal grafico (colore blu) Dalla nostra, al rientro c'è stata un uscita da Milano molto agevole, ma nulla da fare contro pioggia e coda.

Ecco che il consumo arriva a 90,32 kWh Praticamente un 17,4% in più di kWh e un 16,7% di consumo di carburante in più
In soldoni € 33 contro € 40

grafici Ecco il confronto tra consumi sull'ultimo km e totale.

graficiQui le temperature.

grafici Aggiungo anche il grafico che racconta la carica della batteria SOC durante i viaggi. Si evidenzia che a velocità costante nella V4, quarta serie, viene mantenuto intorno a 55 con 108 km/h reali e a 52 sopra i 112/120 km/h. Credo che sia una scelta, visto che con una frenata a 120 km/h se ne recupera molto. Nella vecchia serie a velocità simili, il soc era sempre a 60.

Per note, commenti, richiesta d'integrazioni

(perché non metti il diagramma a dispersione RPM? Perché non saprei spiegarlo) 😁️

ma soprattutto improperi, mailatemi pure, Ecco il post su FB.
Per domande o altre considerazioni, scrivete li.

E i report? andata e ritorno

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