Un percorso che faccio molto spesso. Analisi dei consumi.

Analisi dei log di Hybrid Assistant
del percorso Monsano>Marina di Montemarciano.



In questo post su FB avevo pubblicato un a/r dei 14 km che mi separano dal mare

Su questa pagina metterò a confronto alcune schermate di HA (Dio benedica i programmatori) del giro fatto il 31 Maggio e quello fatto il 1 Ottobre.
Differenze minime ma una piccola analisi, può essere utile. Le immagine a SX sono del report di Maggio quelle a DX di Ottobre



Ecco le due schermate principali a confronto. Praticamente un consumo identico, centilitri di differenza
Con un'analisi limitata a questa schermata ovvio che ha vinto il viaggio di Maggio.

Ma come giustamente segnalava Matteo nei commenti, e il SOC? Diciamo che a Maggio ho applicato la regola, consuma meno benzina possibile
che vuol dire non ti curare del SOC. Ma in un viaggio molto breve questo incide sul consumo indicato.
Ma noi abbiamo un'auto ibrida, perché misuriamo solo il consumo della benzina? Dovremmo misurare il consumo totale.
Ecco che ci vieni in aiuto HA (Manitù benedica i programmatori) con l'analisi dei KWh consumati


Già qui si vede che a maggio la batteria mi ha dato 0,1 kWh in più, mentre l'altro ieri ho dato io alla batteria quasi 85 Wh.
In punti SOC sono -11% contro +2%
Tutto riassunto su questo bel grafico (l'ho già detto Shiva benedica i programmatori?)




Praticamente per consumare meno benzina, abbiamo attinto più energia dalla batteria.
Visto che stiamo parlando di viaggi brevissimi questo incide, come già detto, sul consumo.
A conti fatti, abbiamo ottimizzato meglio il consumo di energia nel secondo viaggio, pur consumando qualche cenlititro in piu.
Questa volta a supporto del giretto ho anche i video, con la telemetria in tempo reale di andata e ritorno.




Ecco lo stesso viaggio, ma in elettrico puro con VW ID.3
Alla fine il cosumo da CB è stato di 1,2 kWh

Ho riunito in questa tabella l'andata ed il ritorno dei due viaggi.
C'è l'ibrido e l'elettrico puro. Ho messo il costo ed il consumo in kWh.
Interessante la differenza di consumo tra l'andata ed il ritorno, delle due auto.
Sono quasi sovrapponibili, con un rapporto tra andata e ritorno molto simile.
A questo punto, viste le considerazioni fatte con chi ha sviluppato Hybrid Assistant
se ne parla qui, possiamo prendere il dato indicato nel report sul consumo in KWh dell'ibrido.
In questo caso parliamo di 1.06 kWh che è inferiore a quello dell ID.3
per il viaggio di ritorno sono serviti 1,67 kWh per la CH-R e 1,73 kWh per la VW ID.3.
M3
M3
Dopo qualche tempo ho aggiunto lo stesso giro, con la Tesla Model 3. ALlego le due scermatre con i consumi. Praticamente sono sovrapponibili a quelli della VW ID.3. Ecco la tabella aggiornata.
Confronto consumi Qui il report dei viaggi ibridi, generato da HA, dell'andata e del ritorno

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